Rockol30

Xandria e Sirenia: date e orari per il loro live in Italia

Chi sono le due band in arrivo a Bologna
Xandria e Sirenia: date e orari per il loro live in Italia

Gli amanti del symphonic metal conoscono molto bene Xandria e Sirenia, le due band impegnate in un tour che li vede co-headliner sui palchi delle principali città europee.

Il loro concerto approderà in Italia tra pochi giorni: sabato 23 novembre 2024 saranno infatti all’Alchemica Music Club di Bologna. 

In apertura di serata si esibiranno gli italiani Genus Ordinis Dei.

Gli Xandria arrivano dalla Germania dove sono nati nel 1997. Bisogna però aspettare sino al 2003 per vedere, dopo la pubblicazione di demo, il loro primo album dal titolo “Kill The Sun

Dopo il quarto album, nel 2008, la cantante Lisa Middelhauve (nella band dal 2000) abbandona il gruppo e il suo posto viene preso nel 2009 da Kerstin Bishof che però esattamente un anno dopo lascia la formazione tedesca, sostituita da Manuela Kraller. 

Pure quest’ultima però esce dal gruppo per seguire la carriera solista ed al suo posto subentra Dianne Van Giersbergen. Nel 2017 l’ultima cantante è costretta all’abbandono per problemi di salute ed entra così temporaneamente Aeva Maurelleper le date del tour europeo di novembre e dicembre. Dal 2022 dietro al microfono si trova Ambre Vourvahis. 

Dalla sua nascita la band è nelle mani del chitarrista Marco Heubaum. La loro discografia consta di otto album pubblicati tra il 2003 e il 2023 anno in cui esce “The Wonders Still Awaiting

I Sirenia arrivano da Stavanger cittadina della Norvegia e si formano nel 2001 ed anche per loro c’è un’alternarsi di cantanti. La prima è stata Fabienne Gondamin, ingaggiata per il primo disco “At Sixes and Sevens” del 2002. Per il tour del disco d’esordio fu sostituita da Henriette Bordvik che nel 2005 cedette il suo posto a Monika Pedersen, che a sua volta nel 2007 abbandona la band. Dal 2007 al 2016 al microfono si trova la spagnola Ailyn, a sua volta sostituita da Emmanuelle Zoldan, che ancora fa parte del gruppo come vocalist.

Dal 2002 al 2023 i norvegesi hanno pubblicato 11 album.

Questi i dettagli e gli orari della serata.

Sabato 23 novembre 2024 - Bologna, Alchemica Music Club
19:00 - Apertura porte
19:30 - Genus Ordinis Dei
20:25 - Xandria
21:50 - Sirenia

Informazioni sul tesseramento AICS a questo indirizzo.

Biglietti disponibili su MC2Live.it, punti vendita Vivaticket e in cassa la sera dello show.

 

 

 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.